Cosenza newsROOM

Testi Immagini Infografiche Animazioni Video Podcast

per Approfondimenti sui temi della Rigenerazione Urbana

5 Maggio 2020

PodCast | Cosenza "Città sorgente", efficientamento energetico ed economia circolare per il centro storico 

Nello Gallo, presidente dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Cosenza, coordinatore della consulta regionale degli ingegneri calabresi, esperto di difesa del suolo e di idraulica, immagina una città "sorgente", come Masdar, negli Emirati Arabi. E trasforma il tessuto urbano in impianto narrativo.

Intervista a Nello Gallo
00:00 / 12:16

16 Maggio 2020

Video |I muri tornano a parlare: il contributo delle tecnologie digitali al recupero del patrimonio edilizio

Bruno Larosa è ingegnere strutturista e innovation manager per il ministero dello Sviluppo Ecnomico. Utilizza il Building information modeling per il recupero dei centri storici, una piattaforma condivisa di informazioni sugli aspetti fisici e funzionali di un asset immobiliare. Il modello 3d viene arricchito da contenuti che vanno oltre la semplice configurazione fisico-geometrico-spaziale come notizie storiche, materiali, analisi del degrado, proprietari, parametri energetici e meccanici.

11 Maggio 2020

PodCast | Cultura, natura, economia, umanità: nel Cis per Cosenza la sintesi di tante proposte in un'unica visione

Anna Laura Orrico, sottosegretaria del Mibact, sta seguendo e procedure per il Cis (contratto istituzionale di sviluppo) di Cosenza: 90 milioni di euro, destinati anche a Napoli, Taranto e Palermo decisi nel 2018 su iniziativa del ministro Dario Franceschini.

Intervista ad Anna Laura Orrico
00:00 / 23:44

Rigenerazioni a confronto

Cosenza chiama Atene

Quartieri ripopolati, street arte e nuovi locali,

la riqualificazione di Atene coinvolge

le comunità e punta sulla "psicagogia", 

il trasporto dell'anima (a piedi!)

di Alberto Cotrona | 18 Maggio2020

Spazi pubblici della capitale, dal palazzo del municipio a Technopolis, uno degli esempi più significativi di riqualificazione e rigenerazione urbana dell’Atene contemporanea, saranno messi a disposizione gratuitamente, da luglio a ottobre, per concerti, teatro, danza, proiezioni video e altri tipo di performance, all’aperto e al chiuso, in contesti che soddisfino tutti i requisiti sanitari, fornendo parallelamente strutture e attrezzature necessarie alla realizzazione degli eventi. Contemporaneamente la città avvia i lavori per la Grande Passeggiata, progetto del Politecnico Metsovio che prevede la creazione di un percorso di 6,8 chilometri nel cuore della città, 50.000 mq in più di spazio pubblico libero per cittadini e visitatori.

 i video del cpm

                     Centro di Produzione Multimediale