Azioni per la rigenerazione

dei luoghi e delle comunità

Attività di ricerca per supportare sul piano scientifico e culturale i processi di trasformazione delle aree urbane.  Progettazione, comunicazione, formazione sui temi della rigenerazione urbana e  sociale in sinergia con gli ordini professionali, le università, le associazioni culturali, i comitati di quartiere. Organizzazione di eventi (visite, esposizioni, laboratori, festival). Consulenza e approfondimenti tecnico-specialistici per la conservazione, la manutenzione, la sicurezza strutturale, la rigenerazione dei luoghi. Raccolta e “catalogazione” di riflessioni, istanze e proposte delle comunità.

Partnership con atenei e istituti di profilo internazionale. Collaborazioni e attività con i protagonisti del territorio: enti,  comitati di quartiere, collettivi e associazioni. Interventi di trasformazione sociale attraverso l’arte, l’architettura sperimentale, l’innovazione sociale. Cantieri culturali. Formazione.

CTS e Comitato esecutivo

Il Comitato Tecnico Scientifico concorre a definire le strategie del laboratorio e ha la funzione di formulare proposte di interventi ed esprimere consigli e raccomandazioni sul progetto Giostra Vecchia.

Il Comitato esecutivo è composto da almeno 8 membri. Attua le strategie e dà impulso alle azioni e agli interventi attraverso gruppi di lavoro.  

Gruppi di Lavoro

​I gruppi di lavoro recepiscono  le indicazioni del Comitato esecutivo. Al loro interno operano specialisti della rigenerazione e protagonisti dei territori. 

Centro di documentazione - Creatività Progettuale - Trasformazione sociale Comunicazione e narrazione del territorio - Agevolazioni e incentivi per recuperi  e interventi strutturali - Rapporto con le istituzioni associazioni  comitati di quartiere stakeholder.